Da uno spettacolo di e con Mariano Cipriani è nato questo video/esperimento Montaggio e vfx di Nico Capogna
.: A Big Drama for a Little Man ::. cortometraggio :: 2014
Ultimo cortometraggio scritto e diretto da me. Girato quasi tre anni fa. Senza un vero budget produttivo, un esercizio, una passione, una voglia di stare insieme a tanti amici e di passare le feste in una maniera "alternativa" e più "produttiva". Grazie a tutti quelli che ci hanno partecipato, senza tutta questa passione e tutta questa voglia di voler fare non si andrebbe da nessuna parte.
Italiano: Il guardiano di un magazzino durante il suo turno notturno. Apatia e solitudine la fanno da padrone. Sono le 3 am: inizia il giro di controllo. Qualcosa si muove nella notte: un'ombra o forse di più. Un mistero sullo sfondo di un equivoco di fondo: un MacGuffin hitchcockiano gioca con lo spettatore in un crescendo di tensione.
English: A nightwatchman doing his rounds in a warehouse. Apathy and loneliness are the order of the day. It's 3 am and something is moving in the night: a shadow or maybe something else. A mystery based on a misunderstanding: a McGuiffin Hitchcockian enigma plays with the viewer and tension is a crescendo.
.: Film Per Adulti ::. reportage :: 2013
Produzione del reportage “Film Per Adulti”. Con la collaborazione e partecipazione di Michele Salvemini (alias Caparezza) e del regista Alessandro Piva.
10 interviste, 10 storie, in una fotografia sincera e tesa all’attuale condizione della nuova generazione. Giovani come sinonimo di incertezza e sfida; crisi e opportunità, in un’Italia putrida e stanca. 10 testimonianze rivolte al mondo dei grandi, per dire che forse non è tutto perduto e che latenti, esistono straordinarie storie di talenti e sacrifici, di onestà e tenacia.
.: Raining Sand ::. spot :: 2013
Spot in onda sulle reti televisive RAI, diretto da Marisa Vallone. Realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e della Fondazione Cinema per Roma.
.: Ciclofficine Popolari Romane ::. video interattivo :: 2012
Progetto nato per il canale Youtube Ciclochannel. Serie di 10 video collegati tra loro tramite le “annotazioni interattive” di Youtube. L’intento è quello di informare sulle diverse ciclofficine romane e far capire a chi guarda che esiste un modo diverso di muoversi a Roma, economico, ma sopratutto sostenibile.
.: Spot Ciemmona 2012 ::. web spot
Ogni anno a Roma è organizzato alla fine di maggio un evento chiamato Critical Mass Interplanetaria o più comunemente CIEMMONA dove ciclisti provenienti da ogni parte del mondo si incontrano per pedalare tutti insieme per le strade della capitale. E' una delle più grandi Critical Mass d'Europa.
.: L'ultimo terrestre ::. lungometraggio :: 2011
Stage di montaggio presso la società di produzione Fandango s.r.l. Nico Capogna ne ha seguito tutte le fasi della postproduzione sulla lavorazione del film "L'ultimo Terrestre" di Gianni (Gipi) Pacinotti e montato da Clelio Benevento.
Reportage sull'asta di biciclette recuperate che si è tenuta nel rione Monti di Roma il 27 marzo 2011, organizzata dall'associazione/ciclofficina Ciclonauti di Roma.
.: Ciclochannel ::. canale Yuotube :: 2011
Creazione di “Ciclochannel”, canale Youtube concepito per il caricamento e la visione di video che trattino l’argomento “bicicletta” inteso come un nuovo modo di mobilità sostenibile. Link canale: http://www.youtube.com/user/ciclochannel
.: Il cuore in tasca ::. cortometraggio :: 2010
Regia di Michele Vannucci. Prodotto realizzato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nell’ambito di un progetto sotto la supervisione del regista Carmine Amoroso e del direttore della fotografia Paolo Ferrari. Nico Capogna ne ha curato il montaggio e il compositing fx.
.: Identità ::. cortometraggio :: 2008
Cortometraggio scritto, diretto e montato da Nico Capogna. Con questo lavoro Nico Capogna ha superato la prima selezione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (Scuola Nazionale di Cinema), corso di montaggio.
.: Family's Values ::. cortometraggio :: 2006
Cortometraggio scritto, diretto e montato da Nico Capogna.